venerdì 17 maggio 2013

Una giornata di pioggia


Le piogge battenti di questi giorni hanno messo a dura prova oltre che la mia pazienza anche la mia creatività perché i miei bambini sono abituati ad uscire praticamente con qualsiasi tempo, l’idea di trascorrere un’intera giornata tra le mura domestiche proprio non è contemplata in casa nostra, ma ogni tanto capita di dover sottostare a questa imposizione come nel caso di febbre e raffreddore o nel caso di diluvio universale come si è verificato in questi giorni.
Sono riuscita comunque ad intrattenere i miei piccini abbastanza bene, anche se spero che il sole si faccia vedere quanto prima, e questo è l’elenco delle attività che mi hanno aiutata a tenere lontana la noia:

La pasta di sale

E’ uno di quei giochi che non passerà mai di moda, i bambini davvero si divertono moltissimo a creare forme, personaggi, o anche solo a pasticciare. Per dare forma alla pasta bastano i semplici utensili di cucina come cucchiai, forchettine, coppa pasta e bicchieri. La pasta di sale si trova in commercio presso qualsiasi supermercato o negozio di giocattoli, ovviamente si paga la marca perché gli ingredienti sono poverissimi ed economici, proprio per questo motivo la si può produrre anche in casa facilmente ed eventualmente si possono acquistare dei coloranti alimentari per darle colori diversi, riporto qui uno dei tanti link con la ricetta della pasta di sale fatta in casa.


L’armonica

Ho scoperto questo strumento per caso, mia figlia mi aveva chiesto un flauto e quando mi sono decisa a procurarmelo sono incappata in uno scaffale pieno di piccole armoniche per bambini, del tutto uguali a quelle normali ma più piccine, il costo era davvero modico, ed ho deciso di acquistarla al posto del flauto… è stato un successone, non solo per Agnese che ha ormai quattro anni ma anche per Paolo di due anni. Per i bambini più piccoli l’armonica da subito soddisfazione perché il suono prodotto è comunque sempre piacevole, è maneggevole, facilissima da usare e divertente, ovviamente più avanti farà la sua comparsa in casa anche il flauto, ma intanto mi godo i concertini improvvisati con l’armonica!
Io ho acquistato la nostra armonica in un ipermercato nel reparto giocattoli, ho speso 6 euro.

Balliamo!

Cosa c’è di meglio che approfittare della clausura forzata per fare un po’ di ginnastica con i bambini? Basta un po’ di spazio (per noi lo spazio del tappeto nella zona salottino) e un po’ di musica. Io ne approfitto per muovermi un pochino e i bambini oltre a divertirsi si “stancano” in modo sano J In famiglia tutti amiamo la salsa cubana e anche se non la conoscete come genere di musica ve la consiglio per fare ginnastica con i bambini perché è gioiosa e ritmata ( ma va benissimo qualsiasi musica vi piaccia), noi facciamo partire il cd e cominciamo con un po’ di riscaldamento, corsetta sul posto, qualche minuto di ballo libero  e poi facciamo qualche esercizio a terra di allungamento, io mi impegno a dovere e i bambini mi imitano se ne hanno voglia o si rotolano sul tappeto ridendo, mia figlia ultimamente poi ha aggiunto agli esercizi le capriole a terra che esegue molto meglio di me e gli esercizi per mettersi in verticale sulle mani…. Quelli io non li faccio, non ne sarei capace, ma lei si! Ovviamente sono sempre pronta a sorreggerla. Insomma per chi come me è in realtà abbastanza pigro quando si tratta di fare un po’ di  moto giornaliero, farlo con i bambini come passatempo può essere un buon punto di partenza!


Coloriamo

Va bene… ho scoperto l’acqua calda, so perfettamente quanto sia divertente per i bambini colorare e disegnare, è uno di quei giochi amati da sempre e da tutti i bambini, però volete mettere la gioia di costruirsi da soli gli acquarelli? In questi giorni Agnese mi ha chiesto i colori per dipingere con il pennello ma non li avevo in casa, ma avevo un bel po’ di pennarelli ormai secchi che stavo per buttare e internet ci ha fornito una bella idea: qualche bicchierino o vasetto di acqua tiepida e vecchi pennarelli da buttare, basta immergere la punta del pennarello nell'acqua del vasetto e attendere qualche minuto, l’acqua si colorerà presto del colore del pennarello ed ecco creati dei colori ad acqua utilizzabili per dipingere. Certo i colori così ottenuti sono molto tenui, ma in mancanza di quelli veri ci si diverte comunque!




Il garage delle macchinine

Mio figlio di due anni adora le automobiline, passerebbe ore a guardarle, studiandone i dettagli, a controllare le ruote, a farle girare, ovviamente con il tempo ne ha accumulata qualcuna e devo ammettere che non ne sarebbe mai “sazio”, ma chiaramente non posso permettermi di acquistare modelli di macchinine ogni giorno e tutto sommato quelle che già possiede non sono poche, solo sono già conosciute, ma se si prova ad osservarle tutte assieme, schierate in fila con ordine, quasi fossero parcheggiate per bene e pronte per essere usate, acquistano immediatamente una nuova luce, sembrano nuove e tutte assieme fanno un certo effetto di abbondanza che non guasta mai. Mi sono procurata una vecchia scatola da scarpe bella grande e l’ho rivestita con una bella carta colorata e posizionata aperta su uno dei lati più lunghi ed ho allineato all'interno tutte le macchinine di mio figlio, quelle che non ci stavano ovviamente le mettevo in seconda fila. Io ho impersonato il parcheggiatore e Paolo e Agnese erano i clienti che di volta in volta sceglievano la macchina che preferivano e le facevano fare un giro per poi tornare a parcheggiarla e sceglierne una nuova…. Ci siamo divertiti e tenuti occupati per una buona mezz’ora :-)

Nessun commento:

Posta un commento