giovedì 9 maggio 2013

Zuppa di Legumi (velocissima)




Uno dei miei strumenti preferiti in cucina è sicuramente la pentola a pressione, a casa dei miei genitori l’ho sempre vista sul fuoco ed è quindi stato naturale continuare ad usarla anche a casa mia, riduce i tempi di cottura e permette anche di cucinare in modo molto sano, diluendo poco per esempio le verdure o cucinando al vapore al suo interno. Con la pentola a pressione preparo in poco tempo una zuppa di legumi molto buona che arricchisco di volta in volta con le verdure di stagione che ho a disposizione, per questo motivo non è mai sempre “la solita minestra”, inoltre è un concentrato di vitamine e proteine vegetali, sazia molto senza appesantire e ovviamente i miei bambini ne vanno ghiotti (se fosse altrimenti non la proporrei J  ).

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di legumi e cereali assortiti (in commercio si trovano dei sacchettini da 500 gr  di legumi e cereali, per esempio lenticchie e orzo, fagioli-piselli-ceci e farro, ecc.., oppure componete il vostro mix di legumi e cereali a piacimento, o anche solo di legumi se preferite)
  • 1 cipolla media
  • 1 carota media
  • 1 patata
  • 1 costa di sedano
  • 1 zucchina
Aggiungete poi tutta la verdura di stagione che vi piace di più (potrebbe essere qualche foglia di verza o un piccolo peperone (cista benissimo)), ecc.
·         2 cucchiaini di dado granulare biologico
·         1 litro d’acqua
·         Olio d’oliva extravergine

Preparazione

Se utilizzate la pentola a pressione potete anche evitare di lasciare in ammollo per qualche ora i legumi secchi altrimenti con una cottura in pentola normale dovete prevedere questa operazione prima di procedere con la preparazione.
Sciacquate bene sotto l’acqua corrente il mix di legumi e metteteli da parte. Lavate e tagliate a piccoli pezzi tutta la verdura e mettetela nella pentola, aggiungete un giro d’olio d’oliva e mettete la pentola sul fuoco, fate rosolare per qualche minuto la verdura e aggiungete a questo punto i legumi, lasciate rosolare ancora due e tre minuti, quindi aggiungete anche il litro d’acqua e il dado vegetale, chiudete la pentola con il coperchio a pressione e dimenticatevi della minestra per mezz’ora circa, ricordatevi solo che dopo che la pentola inizia a “fischiare” dovete abbassare il fuoco al minimo.
 Se utilizzate invece una pentola normale dovete prevedere circa due ore di cottura e ovviamente più acqua (circa 2 litri).



Trascorsa mezz’ora, spegnete il fuoco e sfiatate la pentola a pressione, quindi scoperchiatela e controllate il grado di cottura dei legumi, se dovessero risultare ancora un po’ duri, rimettete il coperchio e continuate la cottura a pressione per altri dieci minuti.

Una volta pronta la zuppa, potete servirla con l’aggiunta di un filo d’olio d’oliva a crudo e un po’ di parmigiano grattugiato. Buon appettito!



Nessun commento:

Posta un commento