domenica 2 giugno 2013

La crostata di frutta fresca

  

Anche se questa primavera è partita un po’ sotto tono, abbiamo comunque già iniziato a godere dei nuovi frutti di stagione che sono tantissimi, coloratissimi e buonissimi, e un modo goloso per gustarli è la crostata di frutta fresca, vi propongo quindi la mia versione: una sana e classica crostata alla crema pasticciera e frutta fresca.

Ingredienti

Per la pasta frolla;
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticciera:
  • 4 tuorli
  • 1 limone
  • 80 gr di zucchero
  • ½ litro di latte
  • 2 cucchiai di farina

Frutta fresca a piacere ( es: 1 banana, 200 gr di fragole, 1 kiwi)

Facoltativo: 1 bustina di gelatina per torte


Preparazione

Preparate inizialmente la pasta frolla disponendo a fontana la farina assieme allo zucchero su una spianatoia, nel centro versate il burro ammorbidito a pezzetti, un uovo e un tuorlo e il cucchiaino di lievito (quest’ultimo darà alla pasta frolla una fragranza più delicata, ma potete anche non metterlo, nella ricetta classica non c’è). Impastate velocemente fino a quando la pasta non risulterà omogenea, a questo punto io l’avvolgo nella pellicola e la lascio riposare in frigorifero.

Mentre la pasta frolla riposa preparate la crema pasticciera, in una pentola dai bordi alti mescolate bene i tuorli con lo zucchero (io mi aiuto con una frusta) e aggiungete un poco alla volta la farina, mettete a scaldare in un altro pentolino il latte e quando sarà diventato bollente unitelo un poco alla volta alle uova e alla farina sempre mescolando e infine aggiungete anche la scorza grattugiata del limone. Mettete quindi la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione la crema sempre mescolando, mantenete una fiamma media e poi quando inizia il bollore mettete pure al minimo. Passati tre minuti di bollore spegnete e lasciate raffreddare la crema.

Lavate e tagliate la frutta fresca e mettetela da parte.

Ora abbiamo tutto quello che ci serve per comporre il nostro dolce. Ritirate la pasta frolla dal frigo, ungete con il burro la tortiera e aiutandovi con il mattarello e un po’ di farina stendete per bene la pasta frolla e adagiatela nella tortiera. Ponetela quindi  in forno già caldo (circa 180 gradi)  per circa 30 minuti.
Una volta cotta la pasta frolla lasciatela raffreddare.
A questo punto sulla base di pasta frolla stendete un strato generoso di crema pasticciera e sopra la crema mettete tutta la frutta fresca che desiderate.
Io alla fine della preparazione stendo sopra l’intera crostata un velo di gelatina per torte, (trovate le bustine in tutti i supermercati nel reparto torte e dolci) perché aiuta a conservare la frutta senza che si ossidi presto all’aria, ma non è assolutamente necessario, anche perché probabilmente la crostata verrà consumata in brevissimo tempo J

Nessun commento:

Posta un commento