martedì 9 aprile 2013

La torta Monnalisa




Chissà se qualcuno di voi si ricorda del famoso manuale di nonna papera… era un manuale di cucina simpatico e ricco di ricette da preparare per adulti e bambini, credo che non venga ristampato da anni e mi dispiace moltissimo, l’unica copia che mia mamma possedeva probabilmente è stata persa durante il loro ultimo trasloco. Da questo manuale ho tratto la ricetta per la prima torta in assoluto che ho preparato, la torta Monnalisa, si tratta di una ricetta semplice ma da grande soddisfazione perché lievita molto ed è veramente buona. E’ talmente semplice e veloce che la preparo quasi settimanalmente ai miei bambini, va benissimo infatti per la colazione, per una merenda e poi farcita con crema pasticcera o con la confettura fa la sua figura anche come dessert o come torta di compleanno.


Ingredienti:

farina bianca 350 gr
zucchero 250 gr (ma potete abbassare anche a 200 gr se la volete meno dolce)
uova 2
limone biologico 1 (ma potete usare anche una fialetta di aroma al limone)
latte 1 bicchiere
olio di semi 1 bicchiere
lievito per dolci 1 bustina
sale 1 pizzico



Preriscaldate il forno con modalità non ventilata a 180 gradi.

Innanzitutto si separano i tuorli dagli albumi (questi ultimi vanno conservati e montati a neve più tardi) , in una ciotola capiente lavorate quindi i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi al composto l’olio e un po’ per volta la farina , sempre mescolando bene, aggiungete ora il latte, il succo e la scorza grattugiata di un limone (o la fiala di aroma al limone), il sale, il lievito e lavorate bene il composto, io uso le fruste elettriche e mi risparmio tempo e fatica. Sempre con la frusta elettrica montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto amalgamandoli con un cucchiaio sempre dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte a cerniera e versateci il composto.
Infornate quindi la torta e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Un po’ prima dello scadere del tempo previsto per la cottura controllate, affondando uno stuzzicadente nella torta, che sia cotta (se ritirate lo stuzzicadente pulito, significa che la torta è pronta).

Lasciate raffreddare la torta e poi servitela cosparsa di zucchero a velo, o se preferite ricavate dalla torta due o tre strati e farcitela con crema pasticcera o marmellata.


Nessun commento:

Posta un commento