mercoledì 3 aprile 2013

La pizza!


Ogni settimana mi dedico con i miei bambini alla preparazione della pizza fatta in casa, ormai siamo diventati talmente pratici ad impastare e a stendere la pasta che ci capita di rado di mangiare la pizza fuori , anzi gli amici si auto invitano per venire a mangiare la nostra! Inoltre ho sperimentato tipi di farine diversi, con risultati sempre migliori, attualmente utilizzo della farina bianca non raffinata e della farina integrale, in parti uguali… oltre a dare all'impasto un sapore unico e buonissimo fa anche molto bene!

Eccovi intanto gli ingredienti:
  •  250 gr di farina per pane, o farina di frumento tipo 0 (meglio ancora tipo 1)
  • 250 gr farina integrale o di kamut (buonissima)

(potete sempre utilizzare solo farina bianca comunque, se non vi piace quella integrale, o mettere un terzo di integrale e due terzi di farina bianca)
  • lievito di birra fresco (io lo preferisco a quello secco) un cubetto (circa 25 gr)
  • olio evo
  • sale


  • Formaggi a piacere (mozzarella, asiago, caciotta morbida, morlacco, ecc.. basta che abbiano una pasta abbastanza morbida da fondere un po’ con il calore)


  • Passata di pomodoro


E poi lasciatevi guidare dalla fantasia, io utilizzo quello che di volta in volta trovo in frigo o le verdure che la stagione propone per guarnire la pizza (fette di pomodoro fresco, funghi, prosciutto, olive, capperi, peperonata, spinaci, ecc. ) in base a quello che trovo ne preparo tre teglie con diversi gusti e ingredienti!

Preparazione:

per prima cosa sciogliete il lievito di birra in una tazza (circa 300 ml) di acqua tiepida (non deve essere calda perché si rischia di vanificare l’effetto lievitante del lievito), assieme ad un cucchiaino di zucchero.
Mettete la farina (o di due tipi di farina) in una terrina ampia e aggiungete alla farina una presa di sale (a seconda di quanto salata volete la pasta, dosate il sale a vostro piacimento), quindi un cucchiaio grande di olio evo, e l’acqua in cui avete sciolto il lievito e lo zucchero. Girate con una forchetta l’impasto fino a quando  non riuscite a lavorarlo comodamente con la mani. Se vedete che l’impasto risulta troppo secco aggiungete un altro po’ di acqua tiepida (o del latte fresco se preferite) oppure viceversa se l’impasto dovesse risultare troppo bagnato aggiungete dell’altra farina. Lavorate a lungo l’impasto con la mani (almeno per sette, otto minuti) fino ad ottenere una palla di pasta liscia e compatta.

 In questa fase mi faccio aiutare molto dai bimbi che manipolano la pasta con grande piacere e divertimento!

La pasta a questo punto va riposta nella terrina e coperta, io per accelerare i tempi di lievitazione metto la pasta in contenitore con chiusura ermetica. Bisogna quindi attendere almeno un’ora perché  la pasta raddoppi il suo volume, in ogni caso più tempo la lasciate lievitare meglio è. (io preferisco mettere a lievitare la pasta subito dopo pranzo per utilizzarla la sera)

Una volta atteso che la pasta sia lievitata si può passare alla lavorazione: l’impasto così ottenuto basta per infornare tre teglie da forno (tirando la pasta sottile, altrimenti se la gradite più spessa ne vengono fuori due).
Prendete un terzo dell’impasto e stendetelo per bene con un mattarello, quindi ponete l’impasto steso sulla teglia da forno ricoperta prima con carta da forno.
 Il forno deve essere preriscaldato a 240° in modalità ventilato (se ne avete la possibilità).

Prima di infornare farcite la pizza con la passata di pomodoro a piacere e un filo d’olio, se gradite mettete anche un po’ di origano essiccato o fresco.
 Infornate quindi per una diecina di minuti. Quando il sotto dell’impasto risulterà cotto (controllate  alzandolo un po’ con una forchetta, dovrà aver preso un colore appena dorato), tirate fuori la teglia e passate a guarnire la pizza con il formaggio e tutti gli ingredienti freschi che volete (tirate fuori la fantasia e fate scegliere anche ai bambini!), rimette la pizza in forno fino a quando il formaggio non si sarà fuso (ci vorranno altri 5, 7 minuti). E la pizza fatta in casa è pronta!.

Con l’impasto per la pizza potete preparare tantissimi piatti: torte salate, focacce, mini pizzette per un antipasto o per creare un’alternativa golosa alla pizza per i bambini, involtini con prosciutto e formaggio (squisiti), ecc.. !

Nessun commento:

Posta un commento