martedì 17 settembre 2013

Contorno di cavolfiore

L’autunno è alle porte e si cominciano già a trovare i primi cavolfiori che ci terranno compagnia durante la prossima stagione invernale, personalmente li ho scoperti da poco, solo da qualche anno, prima li mangiavo sia cotti che crudi ma senza grande soddisfazione, ma i gusti cambiano per fortuna e inoltre questo ortaggio è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Vi propongo un modo per consumarli come contorno, velocissimo da preparare e devo ammettere anche ideale per non riempire la casa del classico odore da cavolo cotto, in quanto non prevede la bollitura.

Ingredienti:

un cavolfiore
olio extra vergine di oliva
burro (una noce)
sale

strumento quasi indispensabile: una buona padella antiaderente!

Preparazione:

Si taglia il cavolfiore a piccoli pezzi cercando di salvare anche le foglie, soprattutto quelle più interne che sono più tenere e buonissime (ci vuole però un cavolfiore di ottima qualità), si sciacqua il tutto sotto l’acqua corrente, magari aiutandosi con uno scolapasta.
Si mette una padella capiente antiaderente sul fuoco con un po’ d’olio d’oliva e una noce di burro (il burro contribuisce a dare aroma e sapore al cavolo, ma se preferite potete usare anche solo l’olio d’oliva) e si aggiunge quindi il cavolo a pezzetti. Si lascia rosolare per bene il cavolfiore girandolo spesso con un mestolo di legno e quindi si sala a piacere, il cavolo dovrebbe già prendere un bel colore quasi dorato in certi punti, io a questo punto aggiungo anche  pochissima acqua per cuocere di più il cavolo, ma dipende dai vostri gusti, le verdure sono ottime anche appena scottate. Quando l’acqua sarà completamente consumata dalla cottura, il cavolfiore è pronto da servire e da gustare.



Per un gusto più deciso e forte potete aggiungere all’olio d’oliva anche due filetti di acciuga sott’olio e un pezzetto di peperoncino, fate rosolare per bene e quindi aggiungete il cavolfiore, la versione più semplice comunque è molto gustosa e almeno per i miei bambini più appetitosa.

Nessun commento:

Posta un commento