domenica 24 marzo 2013

Besame Mucho ... tutta la vita!


“ Bèsame mucho” di Carlos Gonzàles 
Coleman editore

E’ uno di quei libri che ho riletto più volte, è un vero e proprio inno all’amore tra genitori e figli. Gonzales è uno stimato pediatra di Barcellona ma è anche padre di tre figli e tra le righe dei suoi libri si ha la sensazione che a scrivere non sia solo il medico ma anche il papà. In Besame mucho ho personalmente trovato conferme a quello che il mio istinto materno mi suggeriva di fare, ho trovato spiegazioni esaurienti e scientifiche che smontano tabù e pregiudizi radicati, ho attinto speranza e rinnovato entusiasmo per vivere meglio la mia nuova condizione di madre. Questo libro non insegna metodi, non fornisce decaloghi o regole generali (per fortuna!), anzi Gonzales per primo non crede nei metodi e nelle regole per crescere i bambini, ma li conosce profondamente e li descrive in questo libro con sentimento, con il suo delicato umorismo e con competenza…. Grazie a questo libro ho cominciato ad osservare con più attenzione i miei figli, ad ascoltarli, ho capito molti aspetti della loro fisiologia che mi erano del tutto oscuri, ho avuto un ulteriore conferma di quello che già sapevo in cuor mio: i miei bambini sono  amore, sono unici, autentici, coraggiosi, spiritosi, generosi, intelligenti, disinteressati…  a me spetta il compito di aiutarli per  continuare ad essere così anche negli anni a venire.

Nessun commento:

Posta un commento