domenica 24 marzo 2013

Le emozioni dei bambini


“ Le emozioni dei bambini” di Isabelle Filliozat
Piemme edizioni

A questo libro sono particolarmente legata, mi è capitato tra le mani per puro caso quando ero in attesa della mia prima bambina, il mondo dell’infanzia mi era ancora praticamente sconosciuto (quanto presto si fa a dimenticare la nostra personale infanzia, e quanto ricordarla ci sarebbe d’aiuto nel crescere i nostri figli!), al tempo avevo letto qualcosa sulle dinamiche del parto, su come alimentare i neonati, su come cambiarli, nemmeno immaginavo che la parte più complessa e più importante del mio nuovo compito di mamma sarebbe stata invece capirli ed entrare in sintonia con loro. Isabelle Filliozat è una psicoterapeuta francese di fama ed è mamma di due bambini, in questo libro spiega con semplicità e competenza che cosa prova il neonato e il bambino, ci aiuta ad entrare nel loro mondo fatto di emozioni e di istinti  e a coglierne tutta la bellezza, personalmente però mi ha aiutata ricordare la mia infanzia a rivivere anche momenti meno sereni e a comprenderli, ad entrare in contatto con la parte di me che avevo cercato di dimenticare e che inevitabilmente viene nuovamente a galla quando si diventa genitori, i bambini sono bravissimi nel risvegliare emozioni sepolte da anni. Capire la bambina che sono stata mi è servito tantissimo per poter imparare a conoscere i miei figli.  Isabelle Filliozat inizia il suo libro così “ Avere l’intelligenza del cuore significa non solo saper amare e capire gli altri, ma anche essere capaci di rimanere se stessi in tutte le situazioni che la vita ci presenta, sia quelle piacevoli sia quelle dolorose. Si tratta insomma della capacità di essere felici, di non lasciarsi dominare dalle avversità, di scegliere la propria vita e di stabilire relazioni armoniose con gli altri. Chi non desidera questo per i propri figli?” 
Si è esattamente ciò che voglio per i miei bambini, questo è quello che auguro loro davvero!

1 commento:

  1. Cara Silvia, ti ricordo che il libro di cui parli te l'ha regalato il tuo cognatino. L'aveva comperato nel 2001 alla Feltrinelli di Bologna!!
    STEFANO

    RispondiElimina