domenica 24 marzo 2013

I Pancakes





Non mi interesso di cucina americana, né la conosco bene, però mi sono sempre chiesta che gusto avessero quelle specie di frittatine servite per colazione e cosparse di sciroppo d’acero. Ho trovato e provato alcune ricette in internet e devo ammettere che ho scoperto un nuovo modo gustoso per fare colazione. Solitamente nei fine settimane preparo i pancakes per colazione, sono veloci da fare e possono essere farciti anche in modo più “italiano” (io lo preferisco ) con la marmellata, il miele o la crema di nocciole… per i miei bambini è già festa quando si svegliano e sentono il profumo di queste specie di crepes morbide e farcite a dovere!
Vi propongo la ricetta che secondo me da il risultato migliore.        

Ingredienti:

latte 200 ml
farina 120 gr
1 uovo
Burro 30 gr
Zucchero 1 cucchiaio
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Bicarbonato 1 cucchiaino
Un pizzico di sale
(a piacere una bustina di vaniglina)

Molto semplicemente si versano tutti gli ingredienti in una ciotola, avendo cura di ammorbidire prima il burro (lo si può fare anche con il forno a microonde, altrimenti lo si toglie dal frigo una mezzora prima di usarlo) e si lavora il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto denso e omogeneo e senza grumi.
Scaldate quindi una padellina antiaderente (quella che si usa per le crepes per esempio è perfetta), di solito si consiglia di prelevare la quantità di un cucchiaio dall’impasto creato, ma io uso un mestolino e prelevo una quantità maggiore per farne un pancakes un po’ più grande (in questo modo ho il vantaggio di farne meno e di metterci meno a cuocerli… i bimbi si sa sono impazienti!), si versa la quantità desiderata al centro della padellina già calda e lasciate che il composto si espanda da solo. A fuoco medio, si lascia quindi cuocere il pancakes fino a quando sulla superficie si cominciano a formare delle piccole bolle, a questo punto con l’aiuto di una spatolina si gira il pancakes e lo si lascia cuocere anche dall’altro lato per due minuti circa (ma controllate sempre che il fuoco non sia troppo alto e che l’interno non sia ancora crudo). Una volta cotto adagiate il pancakes su un piatto e continuate a cuocere gli altri nello stesso modo fino ad esaurire l’impasto.
Impilate pure i pancakes uno sopra l’altro man mano che li cuocete, resteranno tiepidi più a lungo.


Nessun commento:

Posta un commento