domenica 24 marzo 2013

Risotto Goloso





Questo risotto è un primo piatto sostanzioso ma molto digeribile, spesso mi risolve la cena ed è apprezzato molto da tutti in famiglia.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di riso per risotti (tipo arborio)
1 cipolla piccola
1 patata
2 zucchine di media grandezza
Olio d’oliva
Sale
1 litro di brodo vegetale
Formaggio asiago dolce


Prima di tutto preparate già sul fuoco un pentolino con il brodo vegetale che potrete fare sia con un dado vegetale (meglio se biologico) oppure lasciando bollire in acqua una carota, una gamba di sedano e mezza cipolla con un po’ di sale.
Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con un po’ d’olio in una grande padella antiaderente dai bordi alti (la padella antiaderente facilità la lavorazione del risotto perché non si attacca facilmente). Tagliate a piccoli pezzettini la patata e le zucchine e aggiungetele alla cipolla, lasciate insaporire le verdure per qualche minuto e aggiustate di sale.
Aggiungete quindi alle verdure il riso e fatelo tostare per qualche minuto, a questo punto aggiungete un poco alla volta il brodo (che continuerete a far bollire su un fuoco a parte), fino a portare a cottura il riso (serviranno dai 13 ai 17 minuti per una cottura al dente, dipende ovviamente dal tipo di riso che state usando). Quando il risotto sarà cotto spegnete il fuoco (il risotto dovrà risultare molto morbido “all’onda” come si dice, eventualmente mettete ancora un poco di brodo) e aggiungete il formaggio asiago a piacere tagliato a piccoli pezzi, mescolate fino a far sciogliere il formaggio che oltre a mantecare il risotto darà al piatto la nota golosa.

Se lo gradite potete grattugiare su ogni piatto anche un po’ di formaggio grana, ma assaggiate prima perché il risotto è già molto saporito anche senza. La patata inoltre gli fornisce ancora più cremosità. Ho scelto l’Asiago per mantecare il risotto perché secondo me si sposa benissimo con il sapore della zucchina.

2 commenti:

  1. Grazie Silvia per la ricetta! Stasera mi cimenterò anch'io nel preparare questo risotto che ha tutta l'aria di essere davvero gustoso! ;-)

    RispondiElimina